About Us

Multi colorwhitefurgoni Zaini Zaino Realm Vans 54RLqA3j
Lady Safari Pelle Donna Boot Colori Madrid Pisamierdas scamosciata 7Yyvf6Ibg

25 Feb Lettera a un razzista del terzo millennio

25 febbraio 2019
Facebook
Twitter
Google +
Stampa

Nei giorni in cui il Paese prende coscienza dell’aumento degli episodi che ne confermano i propri istinti xenofobi, don Luigi Ciotti, il fondatore del Gruppo Abele e di Libera, esce in libreria con Lettera a un razzista del terzo millennio (Edizioni Gruppo Abele). Una lettera aperta che smonta la narrazione razzista e xenofoba che avvelena il discorso pubblico, proponendo principi di senso per una società più giusta.Coat Comvip Basic Snow Manica donna lunga B077fh74m5 da vm0NywP8On

“Di fronte all’ingiustizia che monta intorno a noi non si può più stare zitti”. Lo dice, senza mezzi termini, don Ciotti. Chiede al lettore di prendere posizione, nel prologo del libro, e lo fa con parole ferme, a volte dure, tipiche del suo stile accorato. Chiede di parlare, di gridare “prima che gridino le pietre”, contro l’intolleranza, i pregiudizi e la disinformazione tossica che falsano il sentire collettivo attorno al tema delle persone migranti. Una “ubriacatura razzista”, così la chiama, a cui in molti partecipano, chi per convinzione, chi “solo per l’influenza di un contesto in cui prevalgono le parole di troppi cattivi maestri e predicatori d’odio, che tentano di coprire così l’incapacità di chi ci governa”. Perché la costante campagna elettorale anti-migranti ci ha abituati ormai a sentire ogni giorno parole tanto accattivanti quanto false, con richiami continui a invasioni o pericoli per la salute e la sicurezza pubblica.
In questa lettera tuttavia non c’è solo la critica feroce a un Paese diviso e incattivito, ma soprattutto un invito a cambiare prospettiva e a superare i luoghi comuni che, duri a morire, continuano a insinuarsi nel discorso pubblico.

Il libro è costruito come una lettera destinata a un razzista. Non certo un razzista specifico, quanto piuttosto quell’aspetto di noi che, consapevole o no, vive immerso in un contesto quotidiano infarcito di prima gli italiani e aiutiamoli a casa loro e si nutre d’intolleranza e discriminazione. Un testo provocatorio da parte di un autore che ha spesso utilizzato la provocazione per indurre una riflessione profonda su tante questioni della società spesso taciute e sotterrate.
Un testo articolato in aree tematiche, più che in capitoli, legate all’attualità e su cui il lettore, con dati alla mano, è invitato a ragionare. Un libro che si pone vicino all’interlocutore e alle sue ragioni per invitarlo all’ascolto e al dialogo: “Ti ho dato del tu, razzista del terzo millennio, in questa lunga lettera nella quale ho provato a spiegare le ragioni per cui non posso stare dalla tua parte e non posso nemmeno tacere i motivi che mi separano da te. L’ho fatto perché non voglio perdere le tracce di un confronto”. Una lettera che prende posizione senza mai suonare pretenziosa o moralista, ma esponendo dati di realtà con precisione e, dove serve, numeri e percentuali. Luigi Ciotti espone con chiarezza che, superata la paura del diverso, l’incontro e la contaminazione di culture può essere motore di trasformazione ed evoluzione per le società. Perché il fenomeno delle migrazioni non è una minaccia da arginare, ma un fatto da capire, accogliere e dirigere con scelte politiche e sociali inclusive e costruttive.

Ordina il libro!

 

 Scarica la scheda libro

Tags:
Notizie/Cultura, Notizie/Editoria, Notizie/Immigrazione, Notizie/Luigi Ciotti, Notizie/Tratta degli esseri umani


turchesi Monete originali fatte mano a O8PnwX0k
Lady Safari Pelle Donna Boot Colori Madrid Pisamierdas scamosciata 7Yyvf6Ibg Lady Safari Pelle Donna Boot Colori Madrid Pisamierdas scamosciata 7Yyvf6Ibg

Facebook

Lady Safari Pelle Donna Boot Colori Madrid Pisamierdas scamosciata 7Yyvf6Ibg

Twitter

Tweets by @twitter

YouTube

Lady Safari Pelle Donna Boot Colori Madrid Pisamierdas scamosciata 7Yyvf6Ibg

Hosted by AlterVista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy